Panna cotta con melagrana, amaretti e perle di aceto balsamico

La panna cotta al melograno, amaretti e perle di aceto balsamico è una ricetta sorprendente, bellissima presentazione e un gusto squisito. Visto l’avvicinarsi delle feste natalizie ho pensato a questa forma a stella, ma ovviamente potete optare per la classica forma.
La ricetta della panna cotta è quella base, fatta e rifatta mille volte, una panna cotta classica arricchita da melograno, amaretti sbriciolati e delle perle nere di aceto balsamico. Il contrasto che si crea tra la dolcezza della panna e il gusto asprigno del melograno e dell’aceto balsamico dà vita ad una gusto che potrei definire davvero sublime!
La ricetta è nata dalla collaborazione con Puro & Scuro Aceto Balsamico Modena IGP
io sono sicura che a rifarò per le feste di Natale, è un’ottima idea per i pranzi o le cene di festa!

Ingredienti

  • 500 ml di panna liquida
  • 8 g di colla di pesce
  • 60 g di zucchero (se la volete più dolce potete arrivare a 70 g)
  • 1 pezzettino di bacca di vaniglia

Per la decorazione

  • 1 melagrana
  • qualche piccolo amaretto da sbriciolare e per la decorazione
  • perle nere di aceto balsamico

Preparazione

  1. Ammollare i fogli di gelatina in acqua ben fredda. Nel frattempo versare la panna, lo zucchero e la vanillina in un pentolino abbastanza capiente e scaldarla, fino a farla quasi bollire.
  2. Quando la gelatina è diventata molle, strizzarla bene e metterla nel pentolino con il composto di panna, dopo averlo tolto dal fuoco. Mescolare fino a che anche la gelatina non si è completamente sciolta. 
  3. Dividere il composto nelle formine (io ho usato le formine piccole di silicone a forma di stella, ma potete usare anche quelle di stagnola o altra forma a piacere). Mettete la panna cotta in frigorifero per minimo 3/4 ore. 
  4. Pulire la melagrana e raccogliere i semi in una ciotola. Schiacciate un po’ di melagrana con l’apposito attrezzo (tipo quello che si usa per schiacciare la cipolla) e ricavatene circa 50 ml di succo.  Rovesciate la panna cotta nei piattini e decoratela con del succo di melograno, qualche amaretto sbriciolato e perle di aceto balsamico. Decorate il piatto con semi di melagrana e qualche amaretto intero. La presentazione è davvero perfetta per il periodo natalizio! L’abbinamento è garantito!

Se ti è piaciuta la ricetta lascia il tuo like 🙂 o condivila semplicemente con i tuoi amici, avrai la possibilità di vedere altre mie ricette! Grazie!

Consigli e suggerimenti

Per facilitare la fuoriuscita della panna cotta, io bagno le formine in silicone con acqua prima di inserire la panna cotta. 
Se utilizzate le formine in alluminio per facilitare la fuoriuscita lasciate la panna cotta a temperatura ambiente per almeno 10 minuti oppure appoggiate velocemente il fondo su dell’acqua calda.

Ricetta realizzata in collaborazione con PURO&SCURO ® da Ricette con gusto